La felicità risiede nel tornare dove si è stati bene
Filiera
La nostra filosofia
Abbiamo fatto scelte importanti
e te le raccontiamo
Crediamo nelle qualità dei prodotti e nel lavoro di squadra. Coinvolgiamo tutte le nostre risorse umane in un percorso di crescita e di conoscenza delle materie prime attraverso visite periodiche nelle aziende agricole, nelle cantine, nei pascoli e nelle vigne dei nostri produttori.
Siamo alla continua ricerca dell’eccellenza del prodotto ecco perchè abbiamo scelto di vendemmiare personalmente il vino di Villa Costanza. Abbiamo creato tre tipi di birra diversa per valorizzare i piccoli produttori e raccontarli al consumatore. I nostri ortaggi e le nostre verdure provengono direttamente dal nostro orto, che gestiamo con la cooperativa Coltiviamo Tradizioni, il fiore all’occhiello della nostra filosofia di ristorazione.
Arricchiamo il nostro profondo approccio al cibo attraverso il confronto e la condivisione con incontri formativi e di approfondimento. Facciamo parte delle alleanze dei cuochi di Slow Food Italia e siamo dentro la condotta di Slow Food Palermo attraverso la presenza di diversi presidi nei nostri menù.
Ci impegniamo da sempre in una ristorazione sostenibile e nella creazione di un menù che tuteli la biodiversità. L’ultimo tassello di questi cambiamenti è la stagionalità: crediamo che sia importante seguire i tempi della natura e delle sue stagioni.
Negli ultimi anni abbiamo deciso di puntare sempre di più su prodotti provenienti dai presidi Slow Food. Abbiamo selezionato con cura le eccellenze del nostro territorio: formaggi e salumi tutti obbligatoriamente siciliani, Piacentino ennese allo zafferano e al pepe nero, Razza bovina Cinisara, Suino nero dei Nebrodi, Miele di Ape nera Sicula, le mandorle di baucina bio, la Vastedda di pecora del Belice, una linea di prodotti bio come la canapa, gli sparacelli palermitani, il Caciocavallo di Cinisara. Ci siamo innamorati di questi prodotti sani e buoni che rappresentano e raccontano la nostra bellissima terra.
Abbiamo deciso di seguire la stessa linea anche per le nostre pizze che sono caratterizzate da un impasto lievitato 48 h con lievito madre. Abbiamo sostituito la farina 00 con il grano duro Biancolilla Bio di San Cataldo, con il grano (100%) di Tumminia burrattato su pietra e con la farina di Carruba per farci altri impasti.
Il menu
Abbiamo selezionato con cura le eccellenze del nostro territorio puntando sui prodotti provenienti dai presidi Slow Food.
Il nostro orto
Coltiviamo direttamente nei nostri orti alcuni degli ortaggi utilizzati nei nostri piatti seguendo la stagionalità delle colture.
La Nostra storia
Villa Costanza è qualcosa di più di un ristorante pizzeria; è una vera e propria esperienza culinaria, un viaggio autentico nella filiera del gusto.
Villa Costanza nasce all’incirca vent’anni fa da un’idea di Duilio Durastanti. Decisivo e innovativo è stato, negli ultimi anni, il contributo dei suoi figli, Costanza e Marco i quali, con grande intuito e professionalità, tra i primi a Palermo hanno intercettato le nuove tendenze culinarie, rendendo la cucina di Villa Costanza tra le più note e apprezzate della città.
Non solo ristorante e pizzeria alla carta ma un luogo ideale per matrimoni, lauree, feste private, convention, meeting.
La Nostra Famiglia
Amiamo il nostro lavoro, per questo crediamo nello studio e nella formazione permanente per offrire ai nostri clienti le migliori sensazioni possibili. Puntiamo, attraverso un quotidiano lavoro di team building, al coinvolgimento e alla formazione delle nostre risorse umane in un percorso di approfondimento professionale finalizzato alla conoscenza ed alla scelta dei nostri produttori, delle loro storie e delle iniziative che mettono in campo. Ci confrontiamo ogni giorno con i nostri ospiti per migliorare i nostri servizi ma, soprattutto, per lasciare nuove emozioni in chi ci raggiunge.
-
Porto Costanza
Porto Costanza - Marina Yatching, Palermo -
ECHO - Villa Costanza
Il sogno di due fratelli, ispirato da un uomo genuino: il loro nonno.
L'idea di un ristorante che offrisse un'esperienza culinaria unica, capace di tramettere emozioni attraverso sapori e profumi come proprio manifesto di una biodiversità tutta siciliana.
Un'esperienza figlia di una ricerca continua verso eccellenze del territorio. Condivisa con contadini devoti e pescatori audaci incontrati lungo il loro viaggio.
Ogni luogo, ogni materia prima, ogni gusto e' un invito ad esplorare ancora di più, a spingersi oltre i confini sensoriali conosciuti. Ogni scoperta e' una promessa, un tesoro da portare a casa e condividere con gli altri. Perché la felicita' risiede nel tornare dove si e' stati bene, -
Villa Costanza Vendemmia 2020
Marco e Costanza Durastanti sono direttamente coinvolti e con loro l'intero team, nell'analisi dei fornitori locali e nello sviluppo di sinergie con aziende agricole che possano dare un valore aggiunto al loro menu. Eccoli durante la vendemmia al fine di acquisire maggiore consapevolezza circa le fasi di vinificazione.
Il risultato di questa "team experience" è contenuto in una bottiglia con una straordinaria etichetta firmata da ogni singolo partecipante. -
La vendemmia di Villa Costanza (2019)
Lo staff di Villa Costanza in trasferta per la vendemmia del Grillo di Costanza e del Nero di Costanza -
La vendemmia di Villa Costanza (2018)
Lo staff di Villa Costanza in trasferta per la vendemmia del Grillo di Costanza -
Spot Natalizio Villa Costanza
Villa Costanza Filiera del gusto
Spot Natalizio -
Video Ricetta spaghetti di grano duro Russello con crema di Cozze,patate e gambero di Mazara
Villa Costanza sweet life in Palermo, Chef Antonio Terzo & Sous chef Gianluca Santaiti presentano:
Video ricetta - spaghetti di grano duro varietà Russello con gambero rosso di Mazara su crema di patate & cozze. -
Video Ricetta Tartare di vacca Cinisara con infuso di bufala affumicata - Villa Costanza
Video Ricetta : Tartare di carne di vacca cinisara con infuso di bufala affumicata. Chef Antonio Terzo & Sous chef Gianluca Santaiti hanno deciso di utilizzare unicamente la carne di Vacca bovina Cinisara allevata completamente allo stato brado e per questo motivo presidio slow food da 2 anni circa. A completare il piatto un infusione di bufala affumicata.