Ingredienti, Pizze, Produttori, Ricette, Villa Costanza
villa-costanza-articolo-mandorle-baucina-bio

Le Mandorle di Baucina BIO

Eccellenze siciliane a km 0: le mandorle di Baucina bio

La mandorla è uno dei prodotti più tipici della Sicilia, onnipresente nei piatti della nostra cucina: ingrediente base del gustoso pesto alla trapanese, sfizioso corollario di secondi piatti a base di pesce o protagonista di dolci come la celebre pasta di mandorla o la rinfrescante granita

Versatile e trasversale, particolarmente amato anche dai vegani per l’apporto di proteine vegetali e dagli sportivi per le proprietà energizzanti, questo alimento è ancora più pregiato quando è genuino come nel caso delle mandorle di Baucina bio, prodotte dall’azienda Orlando in provincia di Palermo.

E visto che noi di Villa Costanza amiamo valorizzare le eccellenze siciliane, scoprendo aziende e produttori locali di qualità, non potevamo che selezionare queste mandorle per il nostro menu!

Un integratore alimentare naturale

Prima di pregustare le nostre proposte gastronomiche con protagoniste le mandorle di Baucina bio scopriamo perché la mandorla è un prodotto così prezioso, il cui consumo negli ultimi anni è aumentato esponenzialmente nonostante il costo elevato che le caratterizza.

Le mandorle costituiscono un vero e proprio elisir di salute

  • sono un’importante fonte di energia, grazie agli acidi grassi, al manganese, al rame e alla vitamina B2;
  • proteine vegetali e fibre le rendono un ottimo “spezza-fame” con il pregio di non innalzare la glicemia;
  • riducono colesterolo e trigliceridi, grazie alla presenza di grassi monoinsaturi, vitamina E, magnesio, rame e fibra;
  • proteggono l’intestino e hanno un’azione antiossidante e antinfiammatoria grazie a fibre e polifenoli;
  • prevengono l’osteoporosi per la presenza di calcio, magnesio e fosforo;
  • sono una ricca fonte di ferro, toccasana per chi soffre di anemia;
  • riducono lo stress ossidativo e prevengono l’invecchiamento grazie alla vitamina E.

Insomma, le mandorle sono un vero e proprio integratore alimentare naturale!

Mandorle di Baucina bio: perché le mandorle siciliane sono speciali

Esistono molte varietà di mandorle, ciascuna con caratteristiche organolettiche particolari che dipendono soprattutto dal territorio in cui sono coltivate: le più apprezzate in assoluto sono le mandorle italiane e le californiane. 

In Sicilia si sostiene circa la metà dell’intera produzione di mandorle italiane: la nostra terra ha una tradizione antichissima legata alla coltivazione della mandorla, che avviene rigorosamente in Agosto, introdotta già all’epoca dei Fenici.

Oltre ad avere un sapore unico e un concentrato di sostanze benefiche superiore alla media, la mandorla siciliana si caratterizza per il guscio duro che la difende dai parassiti e una maggiore quantità d’olio, risultando quindi meno asciutta e più piacevole al palato. 

Le mandorle di Baucina bio nel menù di Villa Costanza

Acquistiamo le mandorle di Baucina da due fornitori, entrambi in perfetta sintonia con i nostri ideali, Davide Orlando da una parte e l’Orto delle meraviglie ad Alia dall’altra. 

Puoi gustare queste eccellenze made in Sicily sia nel menu ristorante che nel menu pizzeria:

L’antipasto bufala siciliana croccante è un paradiso dei sensi, con la pregiata mandorla abbinata a mozzarella di bufala siciliana dai Monti Iblei, uovo, acciuga, pomodorino confit, olio evo, zucchero di canna grezzo e spezie.

I paccheri di grano antico siciliano con mandorla bio, rucola, patata, pomodorino confit e limone faranno felici i commensali vegani – e non solo loro. 

Tra le pizze da provare la Terrona, con farina di tumminia bio, dove la mandorla di Baucina è abbinata a bufala affumicata, crudo madonita, pomodoro datterino e basilico, oppure la Ruota del carretto siciliano, con vastedda di pecora del belice DOP, fior di latte siciliano, miele di ape nera sicula, carpaccio di vacca cinisara, zucchine, pomodoro datterino e mandorle bio. Infine la Robba, con vastedda di pecora del belice DOP, verdure di stagione saltate con cipollotto, pomodoro datterino, mandorle bio e guanciale di suino nero dei Nebrodi.

La Terrona | Pizza Slow
Share this Story
Load More Related Articles
Load More By villa-costanza
Load More In Ingredienti

Check Also

L’orto di Villa Costanza: Ristorazione etica a Palermo

Dall’orto al piatto: la nostra filosofia km zero ...

Prenota adesso il tuo tavolo

Villa Costanza


Villa Costanza è il luogo dalle mille occasioni delle infinite possibilità. Adatto a qualsiasi tipo di evento concilia l’ambientazione romanticamente suggestiva alla unicità delle atmosfere...

Facebook